1° Concorso letterario


I Vincitori 2016



- Scuola primaria

Racconto

1° Classificato - Giacomino, di Alessio Piselli

Per la precisa e fantasiosa caratterizzazione del protagonista, e per la capacità di creare una trama più articolata, con un'attesa, uno sviluppo e una puntuale conclusione.

2° Classificato - Il talent Show, di Chiara Montanaro

Per la bravura nell'ambientare la narrazione, la capacità di creare scene più caratterizzate e con maggiori dettagli, e l'uso preciso dei dialoghi (anche se in chat)

3° Classificato - Settimana bianca con la scuola, di Manuel Narducci

Per la spontanea bravura con la quale introduce il narratore, per la capacità di caratterizzare il personaggio con poche parole e la bella e divertente conclusione.

- Scuola secondaria di 1° grado

Racconto

1° Classificato - L'altalena di Ilenia Viglianti - Scuola Media IC Veroli 2

Per la capacità già così spiccata di costruire una trama, entrando nei panni dei vari personaggi e raccontandoci la loro storia individuale. Per la naturalezza con la quale l'autrice mette in scena situazioni e personaggi. Per l'abilità con la quale fa scorrere il tempo della narrazione, dosando con spontanea sapienza l'alternanza di dialogo, azione e descrizione, ossia gli elementi principali di ogni narrazione scritta.

2° Classificato - L'altalena di Cristina Riello - 2°A Scuola Media Giuseppe Armellini di Boville Ernica

Per la capacità di creare una tensione narrativa che attrae il lettore nel mondo della narrazione. Per la forza dell'immaginazione e la bravura con la quale l'autrice evoca l'atmosfera onirica.

3° Classificato - Il mio primo viaggio in treno di Lorenzo Simonelli Scuola Media IC Veroli 2

Per la bravura con la quale l'autore rievoca e narra un episodio significativo del passato. Per la capacità di entrare nei panni di un bambino di due anni, sforzandosi di conservarne l'autenticità dello sguardo, e sapendo mantenere pressoché intatta la separazione tra autore e narratore necessaria al racconto, soprattutto quello autobiografico.

Poesia

1° Classificato - Il cielo di Gaia Lesiatti Scuola Media IC Amaseno

Per la musicalità, la capacità di mettere in versi, che è una componente essenziale della poesia, per la profonda leggerezza dello sguardo e la fantasia che trasforma qualcosa di inanimato, come il cielo, in qualcosa di vivo.

2° Classificato - La delusione del primo amore di Zhor Landadoua 3°A Scuola Media IC Amaseno

Per il coraggio, la chiarezza, la semplicità, la profondità dello sguardo, la capacità di evocazione, e il sentimento autentico che l'autrice riesce a far muovere tra le righe, padroneggiando l'elemento che nella poesia è tra i più importanti: il non detto

3° Classificato - Il bullismo, di Lavinia Coro

Per la capacità di narrare attraverso il movimento musicale dei versi, e la puntualità con la quale si centra uno dei cuori della poesia, che è la ricerca e la conoscenza dell'umanità dell'altro.

Fumetto

1° Classificato - Over the rainbow di Maria Lozza Scuola Media IC Veroli 2

2° Classificato - I panda e i 3 desideri di Elisa Fiorini - Giulia Rossi - Miryam Politi

3° Classificato - Fumetto della classe 2D






" A volte pensavo,
che se un giorno
non ci fossi stata più,
quello che mi sarebbe mancato
era il battito
del mio cuore
quando pensavo a te."