Clicca su Mi Piace. Aiutaci a crescere....... FiV
 
FiV.com                                    
                                     
   
           
il blog di Giampiero Cinelli | Attualità, politica, sport, cultura,  | Informazione libera
   
 
 
Home Chi sono Commenti Contatti    
   
FrosinoneInVetrina blog giampierocinelli La grande canna
     
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
SET
12
LA GRANDE CANNA  (Pink Floid)
di Giampiero Cinelli

The Big Spliff” (la grande canna). Quale migliore espressione poteva usare il famoso batterista Nick Mason per descrivere il nuovo album dei Pink Floyd che uscirà ad Ottobre. Un momento, quale canna? Quale album? Mason starà parlando delle bravate fatte da ragazzo? No, è proprio così: i Pink Floyd hanno annunciato che quest’inverno un nuovo lavoro discografico sarà disponibile sul mercato e si intitolerà “The Endless River”. Sembrava impossibile ripensarli ancora assieme in un disco ma il sogno è divenuto realtà. Si tratterà di un’opera alquanto lisergica, a giudicare dalle parole usate da Mason, e sarà - come espresso da tutta la band - “il canto del cigno di Richard Wright”, il loro tastierista scomparso nel 2008.
Ma è probabile che molti di voi ancora non ci credano, e vi capisco. Io però sono andato a sincerarmi, e come tanti altri ho appreso che “The Endless River” è il frutto di alcuni nastri lasciati inutilizzati durante le registrazioni di “The Division Bell”, l’ultima fatica della band inglese pubblicata nel 1994 dove spicca il noto singolo “High Hopes”.

Dei pezzi accantonati quindi, che a detta dei Pink Floyd non hanno nulla a che fare con le caratteristiche di “The Division Bell” e neanche con lo stile ultimo dei Pink Floyd. Preparatevi dunque a un’esperienza di pura sperimentazione di stampo marcatamente ambient, in cui dominano le tastiere liquide di Wright e il volto più onirico dei quattro britannici. “Una grande canna insomma”, ovvero il nome scelto inizialmente per il disco come ci ricorda Mason, nel quale prevalgono molto i brani strumentali. Alcune fonti indicano addirittura che la voce di Gilmour, sovra-incisa appena quest’anno, sarà presente in un unico brano e in alcuni altri ci saranno solo cori, ma sulla questione non si hanno ancora notizie chiare.

Non sono mancate anche le critiche. Interessante in questo senso è stato il post di Mike Portnoy - celebre ex batterista dei Dream Theater - che su Facebook ha pubblicato la seguente dichiarazione: “What's this about a new "Pink Floyd" album? Last I checked, Waters is no longer in the band and Wright & Barrett are dead...if these are leftovers from The Division Bell sessions, then just put em on a TDB Special Edition release! It's disrespectful to Roger & everything he built for all those years! Just do a solo album Dave...”. In pratica, Portnoy nel suo post insinua il fatto che questo album non possa essere considerato a tutti gli effetti un lavoro dei Pink Floyd, perché al tempo delle registrazioni Roger Waters non era più nella band da anni. Inoltre Wright è deceduto, perciò non possiamo sapere se egli avesse voluto interpretarlo come un vero e proprio prodotto di tutto il gruppo. Se questi sono i residui di “The Division Bell” – sostiene Portnoy – sarebbe più giusto presentarli come una special edition di Division Bell stesso, o al massimo come un album solista di Gilmour, poiché secondo il batterista new-yorkese farlo uscire a nome dei Pink Floyd è irrispettoso nei confronti di Waters. Non sappiamo infatti quanto Waters fosse realmente consenziente in tale operazione discografica, ed è chiaro a tutti che l’iniziativa è partita appunto da Gilmour, che era entrato in possesso delle tracce ed ha annunciato per primo l’uscita di “The Endless River”.

Di chi sia davvero l’album è difficile dirlo, che venga attribuito ai Pink Floyd è assai logico ma francamente lascia perplessi. Io infatti, mi sono chiesto se valga la pena comprarlo o meno. Magari lo farò, magari no. In ogni caso, resterò sempre stupito quando sulla copertina vedrò scritto Pink Floyd. Non voglio certo affermare che queste tracce non saranno all’altezza, potrei sbagliarmi di gran lunga, anzi le probabilità che il disco lasci enormemente soddisfatti ci sono e come! Tuttavia è inutile nascondere che le affermazioni di Portnoy sono sensate e a mio avviso ci fanno riflettere. E’ forse questa la sottile linea che separa una mera operazione di mercato da un’evidente espressione d’arte sonora?
Al di là di come la si pensi, su una cosa siamo tutti d’accordo: abbiamo ancora tanto bisogno di buona musica, di musica vera che ci faccia vibrare l’anima. Questo bisogno è palpabile, si è palesato proprio adesso che una band leggendaria ci dice che sta per regalarci un altro album e noi siamo ansiosi di ascoltarlo. Certo, per alcuni sarà una questione di semplice curiosità, di fascinazione nei confronti delle solite star, ma per la maggior parte delle persone non è così. Da troppo tempo ormai le nostre orecchie vengono deturpate da troppe bazzecole, da una quantità enorme di cibo surgelato in note. Forse a Ottobre questo incubo svanirà per un po’, e quegli arzilli vecchietti di Gilmour, Waters e Mason se la rideranno sotto i baffi l’ennesima volta…


 

 

 

 

...................................................................................................
 
...................................................................................................
  SEGUIMI  
 
 
  tag  
   OGM INFORMAZIONI blog frosinone Nick Mason Pink Floyd The Division Bell  
...................................................................................................
     
 
     
       

 
Principale 

Chi siamo
Contatti
Condizioni d'uso e Privacy
Imposta pagina Iniziale
Iscriviti alla Newsletter di FiV

Operatività 

Informazioni utili sulla città

Categorie Commerciali
Hotel - Ristoranti - Pizzerie
Sagre, eventi e manifestazioni
Le vetrine dei negozi ciociari

Pagine più visitate

Farmacie di turno

Mezzi Pubblici
Shopping in città

Notizie 

 

Dove conviene

Offerte Speciali
Sconti
Coupon
Outlet
Grandi Marche
Vetrina