FiV.com |                                  
                                     
   
         
    responsabile Giampiero Cinelli |  Informazione libera  
 
           
   
  FrosinoneInVetrina blog Giampiero Cinelli c'è la crisi ... se non la capisci post introduttivo
 
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
SET
21
POST INTRODUTTIVO

Sono grato alla redazione del blog “Frosinone in vetrina” per aver voluto dedicare un proprio spazio allo studio della cosiddetta “crisi” economica globale, che – come vedremo - non è tanto globale, caratterizzando principalmente i paesi periferici dell’Eurozona, e neanche tanto economica, configurandosi piuttosto come shock di origine finanziaria, o – in altri termini - come riacutizzazione del conflitto tra creditori (pochi) e debitori (molti).


La rubrica sarà curata dai soci (tra i quali il sottoscritto) della sezione frusinate dell’A.R.S. - Associazione Riconquistare la Sovranità.


Il fine pratico dell’A.R.S. non si trova tanto nella divulgazione fine a sé stessa dei temi giuridico-economici meno dibattuti (se non proprio accuratamente evitati nei canali d’informazione ufficiali, nonostante la profusione di apporti critici autorevoli), quanto piuttosto nella promozione di un rinnovamento morale, etico e politico che, a cominciare da un risveglio delle coscienze individuali, ricrei quegli spazi naturali di aggregazione che possano consentire alla comunità nazionale un recupero dei valori intorno ai quali si è formato lo stesso Stato Costituzionale, ivi fra tutti la solidarietà e la giustizia sociale.
Informazione e divulgazione, dunque, sono da noi assunte come semplici mezzi rivolti verso un fine articolato e ambizioso: una rinascita politica “dal basso” sullo sfondo di un ritrovato progresso sociale.
Sapere di modelli economici (con relativi strumenti giuridici), individuare le cause di squilibri macroeconomici strutturali, orientarsi nel campo della finanza pubblica e privata, significa entrare in possesso di strumenti tecnici e teorici necessari a visualizzare i flussi della ricchezza prodotta dai cittadini, e a comprendere, di conseguenza, dove siano gli interessi che sono alla base di determinati disegni politici.
Ma, la consapevolezza implica una responsabilità: la responsabilità di diventare - a propria volta - portatori di un messaggio di liberazione dalla schiavitù del pensiero dominante. Per dirla con Mazzini: “abbandonatemi se vi pare ch'io predichi errore; ma seguitemi, e operate a seconda dei miei insegnamenti, se mi trovate apostolo della verità. L'errore è sventura da compiangersi : ma conoscere la verità e non uniformarvi le azioni, è delitto che cielo e terra condannano”.
Per inseguire il cambiamento occorre riscoprire la disciplina che caratterizza la vita associativa. Occorre ripartire dall’educazione. E anche sotto questo profilo, un magistrale e purtroppo ormai quasi dimenticato Mazzini è in grado di fornirci lumi:
“Voi siete liberi e quindi responsabili. Voi siete educabili. Voi siete dunque chiamati all’associazione. Essa centuplica le vostre forze: fa vostre le idee altrui, vostro l’altrui progresso, e innalza, migliora e santifica la vostra natura cogli affetti e col sentimento crescente dell’unità e dell’umana famiglia. Quanto più sarà vasta la vostra associazione coi vostri fratelli, quanto più intima e complessiva, tanto più innanzi sarete sulla via del vostro miglioramento.
La difficoltà non è nel convincerli; è nel riscuoterli dall’inerzia, nel ridurli, convinti che siano, ad agire, ad associarsi, ad affratellarsi con voi per conquistare l’organizzazione sociale.” (
tratto da “I doveri dell’uomo”, 1860).
Obiettivo della nostra collaborazione con “Frosinone in vetrina” è dunque la sensibilizzazione del lettore.
Cercheremo di stimolare la vostra curiosità per spingervi oltre la versione ufficiale dei fatti. Proveremo a darvi, nel modo più ampio possibile, il necessario inquadramento storico del modello sociale ed economico italiano, facendo in modo che il percorso intrapreso si riveli massimamente proficuo sia per voi che per noi.

Gianluigi Leone


...................................................................................................
 
...................................................................................................
  SEGUIMI  
 
 
  tag  
  Rubrica BLOG FIV riconquistare la sovranità  
...................................................................................................
 
In questa rubrica collaborano:
Fiorenzo Fraioli
Gianluigi Leone
 
 
 
 
 
     

 

Principale 

Chi siamo
Contatti
Condizioni d'uso e Privacy
Imposta pagina Iniziale
Iscriviti alla Newsletter di FiV

Operatività 

Informazioni utili sulla città

Categorie Commerciali
Hotel - Ristoranti - Pizzerie
Sagre, eventi e manifestazioni
Le vetrine dei negozi ciociari

Pagine più visitate

Farmacie di turno

Mezzi Pubblici
Shopping in città

Notizie 

Dove conviene

Offerte Speciali
Sconti
Coupon
Outlet
Grandi Marche
Vetrina