Chi siamo

Attività all'aperto

I Giochi del Sorriso Park, parco didattico per lo sviluppo del bambino, è organizzato in aree funzionali di manualità, mobilità ed equilibrio, con una progressione in ordine di difficoltà dei partecipanti. È una grossa opportunità di sviluppo delle capacità del bambino, studiato per promuoverne la crescita integrale e sociale e per offrire a tutti le maggiori opportunità possibili di sviluppo.
L’attività motoria all’aperto è estremamente importante per un bambino: trascorrere tempo a giocare in un parco giochi aumenta le capacità di attenzione e di concentrazione sia in bambini normali che affetti da sindrome di iperattività e disturbi dell’attenzione. Lo spazio ampio favorisce una pratica dell’attività fisica più estesa e variegata e quindi un maggiore sviluppo delle competenze motorie; all’aperto i bambini intervallano più facilmente momenti di gioco libero a momenti di attività strutturata, promuovendo lo sviluppo anche di competenze di ambito cognitivo e sociale. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda almeno un’ora al giorno di attività motoria.
Purtroppo le ricerche evidenziano che attualmente un bambino su tre trascorre almeno 3 ore davanti alla televisione tutti i pomeriggi, mangiando merendine varie. La sedentarietà e la non corretta alimentazione contribuiscono all’insorgere dell’obesità precoce e di malattie metaboliche che causano patologie gravi a carico dei sistemi cardiocircolatorio, vascolare e endocrino. Nei Paesi industrializzati l’obesità associata alla sedentarietà è una vera e propria piaga dagli alti costi sociali e assistenziali.
I bambini trascorrono mediamente 8 ore nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. Questo tempo è prezioso e contribuisce a determinare il loro stato di salute e benessere psico-fisico. Spesso gli spazi delle strutture scolastiche sono limitati e non offrono molte opportunità di movimento; per di più, molti dei bambini hanno ancor meno spazio per muoversi efficacemente al loro rientro a casa.
Un parco permette a ciascun bambino di poter realizzare tutti i giorni dell’attività motoria utilizzando lo spazio esterno e lo spazio interno, promuovendo così salute e benessere. I vantaggi non sono solo legati alla salute ma le ricerche evidenziano che bambini che hanno frequentato una volta alla settimana un parco, uno spazio verde e comunque uno spazio all’aria aperta, per 10 settimane hanno registrato miglioramenti anche nelle capacità di attenzione, di concentrazione, di attesa, di cooperare con i compagni; inoltre hanno migliorato le capacità di scrittura e di orientarsi nel foglio. Sono tutti aspetti fortemente predittivi del successo scolastico!

Le attività del Parco

la strutturazione degli spazi prevede una particolare scelta dei giochi e delle attrezzature, che hanno come obiettivo quello di far riscoprire al bambino il gioco simbolico e la manipolazione di materiali naturali. Ciò con il duplice obbiettivo di consentire al bambino di:
- riappropriarsi di una dimensione, spesso abbandonata, “del far finta di”,
- fare un’esperienza di auto-organizzazione ed autonoma gestione del gioco.
la lettura animata di una storia è organizzata in piccolo gruppo e guidata da un operatore con la partecipazione attiva dei bambini. Le immagini e il racconto arricchiscono il linguaggio dei bambini, stimolano la loro fantasia e l'esperienza può essere di spunto per proporre attività di laboratorio.
organizzazione di giochi motori all'aperto per stimolare il movimento dei bambini con percorsi nello spazio, attraverso l'utilizzo di materiali come palle, cerchi, corde, tappetoni ecc.
verranno messi a disposizione dei bambini e dei ragazzi materiali che possano stimolare la creatività e la sperimentazione, guidati da un educatore, ed in maniera facoltativa scegliendo un tema da elaborare; i bambini verranno guidati all’espressione del loro mondo interno attraverso l’uso del colore, dando spazio ai temi della concentrazione, del contenimento e del rispetto dell’altro. Attraverso tale strumento grafico e pittorico sarà possibile anche far fronte alla risoluzione di eventuali conflitti.
molto spazio è dedicato all’animazione attraverso il raduno del grande gruppo, i giochi di animazione, scenette simpatiche organizzate e rappresentate dai ragazzi (auto-animazione). Tale attività è guidata da un animatore conoscente di teatro e di conoscenza di lavoro e animazione in gruppo;
L’obiettivo che ci proponiamo è di restituire al gioco un ruolo primario durante la permanenza dei bambini al Centro, contribuendo al loro sviluppo psicofisico e sociale, e nello stesso tempo riscoprire importanza dei giochi popolari di una volta.
le attività sportive che si svolgeranno all’esterno sono orientate anche verso una sana competitività, indirizzata verso sport di gruppo, anche misto. Ogni settimana si sceglierà uno de I Giochi del Sorriso dove le varie squadre si confronteranno. Alla squadra vincitrice si assegnerà un premio il venerdì, durante la festa della fine della settimana.
benefici di curare un orto per i bambini sono infiniti. Fare l’orto contribuisce a:
- risvegliare l’interesse e il rispetto verso la natura e i suoi prodotti;
- sviluppare un senso di responsabilità;
- favorire la consapevolezza: il bambino acquisisce abilità e competenze che rafforzano la percezione di se stesso;
- rafforzare l’autostima: il bambino vede (e gusta) i frutti del suo lavoro;
- migliorare la capacità di apprendimento: nome delle piante, ciclicità delle stagioni, tempi di semina e raccolta;
- sviluppare capacità organizzative: organizzare lo spazio nell’orto, gestire tempi e cadenza delle cure dell’orto;
- migliorare l’umore e favorire la calma;
- collegarsi ad altre discipline: storia e geografia, scienze, astronomia;
- stimolare il movimento fisico: scavare, seminare, annaffiare, potare e raccogliere sviluppano la motricità e il coordinamento occhi-mani.
L’orto noi lo immaginiamo in questo modo, con un’area per le erbe aromatiche, la zona ortaggi e la zona fiori.
si organizzeranno giochi dove è previsto l’utilizzo di abbondante acqua; tutti in costume e ciabatte, i bambini verranno coinvolti in lanci al gavettone, staffette bagnanti e altro ancora, e poi tutti ad asciugarsi al sole.
Istruttori specializzati insegneranno ai bambini ad andare a cavallo, facendo delle passeggiate lungo il parco. Insegneranno a conoscere il cavallo e gli animali in genere.
Nelle ore calde del pomeriggio tutti a fare un tuffo nella piscina. Costume, ciabatte ed asciugamani obbligatori.
I giochi del sorriso Park, nasce per far vivere all’aria aperta i ragazzi, farli divertire restituendo ai giochi il loro ruolo primario, per questo motivo nella settimana di permanenza non sono menzionati i giochi classici come, il calcio, pallavolo, ecc. Ma può essere che ogni tanto qualche partitella si possa fare. Specialmente con i genitori.
La programmazione dei laboratori, verrà adattata al tema conduttore di ogni settimana, scelto insieme ai bambini ed ai ragazzi, e differenziato per età ed interessi. Di seguito vengono illustrati i vari laboratori proposti:
È un’attività che riscuote tra i bambini ed i ragazzi un grande successo. Pertanto, in collaborazione con il ristoratore dove mangeranno i bambini, abbiamo pensato di fare un laboratorio dedicato a tutte le fasce d’età. La scelta del menù verrà fatta con i bambini escludendo pietanze difficili e dove è richiesto l’utilizzo del forno e dei fornelli, ai piatti della tradizione culinaria italiana.
L’uso dei materiali poveri, di utensili con scopi differenti a quelli ordinari, favorisce i processi di pensiero divergente e intuitivo- creativo, requisiti sostanziali per l’attivazione dei processi metacognitivi coinvolti nell’apprendimento sociale e scolastico. Ogni incontro, pianificato sulla base delle peculiarità del gruppo dei bambini coinvolti, prevede sempre diverse alternative tecniche e di materiali, così da permettere di realizzare i propri manufatti in modo trasversale e in relazione alle proprie competenze. Saranno programmati incontri specifici per la creazione condivisa di manufatti con il fine di potenziare il lavoro di scambio di cooperazione all’interno del gruppo dei pari (il bambino più grande aiuta il più piccolo e insieme si divideranno i compiti per la realizzazione e finale).
Dalle 17 alle 18 i bambini più piccoli con l'aiuto dei più grandi espongono i lavori fatti durante l'attività ricreativa ai genitori (es. piccolo spettacolo teatrale, concerto di musica, mostra di fumetti, attività con i materiali da riciclo) oppure chiusura con spettacoli teatrali. Le tematiche delle attività ludico ricreative verranno scelte settimanalmente dallo Staff de I Giochi del Sorriso PARK. La scelta di fare l'attività nella fine della settimana, serve per dare ad ogni bambino, un senso di conclusione di cosa è stato fatto e portare così a termine il lavoro svolto.

Obiettivi e finalità generali

Rispetto alle famiglie
Rispetto ai minori
intervento educativo/ricreativo
Inclusione sociale

Particolare attenzione ai diversamente abili

All'interno del centro è garantita la partecipazione a ragazzi diversamente abili, che saranno seguiti da operatori altamente specializzati e qualificati, in rapporto individuale o 1 a 2 in base alla gravità della disabilità. L'obiettivo è quello di far partecipare i ragazzi alla maggior parte delle attività che il centro offre facilitandone l'integrazione, la socializzazione e la partecipazione attiva. Qualsiasi attività non vedrà come obiettivo la performance, ma la libera espressione di ciascuna individualità, nel rispetto dei tempi e delle potenzialità di ognuno allontanando giudizio, stress ansia da prestazione e racchiudere tutto in una atmosfera di divertimento.


Team "iGdS Park"


Massimo Mirone

CEO di Frosinone in Vetrina, ideatore de I Giochi del Sorriso e uno dei promotori del Parco.

Francesco Di Massa

Esperto di cavalli, Istruttore e giudice di gare ippiche, gestore del Centro Riding Club Le Terme oltre ad uno dei promotori del Parco;

Lino Marini

Responsabile degli operatori sportivi.

Debora Fontana

Psicologa e psicoterapeuta familiare.

 

CONTATTI

FACEBOOK