I Giochi del Sorriso Park, parco didattico per lo sviluppo del bambino, è organizzato in aree funzionali di manualità, mobilità ed equilibrio, con una progressione in ordine di difficoltà dei partecipanti.
È una grossa opportunità di sviluppo delle capacità del bambino, studiato per promuoverne la crescita integrale e sociale e per offrire a tutti le maggiori opportunità possibili di sviluppo.
L’attività motoria all’aperto è estremamente importante per un bambino: trascorrere tempo a giocare in un parco giochi aumenta le capacità di attenzione e di concentrazione sia in bambini normali che affetti da sindrome di iperattività e disturbi dell’attenzione. Lo spazio ampio favorisce una pratica dell’attività fisica più estesa e variegata e quindi un maggiore sviluppo delle competenze motorie; all’aperto i bambini intervallano più facilmente momenti di gioco libero a momenti di attività strutturata, promuovendo lo sviluppo anche di competenze di ambito cognitivo e sociale. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda almeno un’ora al giorno di attività motoria.
Purtroppo le ricerche evidenziano che attualmente un bambino su tre trascorre almeno 3 ore davanti alla televisione tutti i pomeriggi, mangiando merendine varie. La sedentarietà e la non corretta alimentazione contribuiscono all’insorgere dell’obesità precoce e di malattie metaboliche che causano patologie gravi a carico dei sistemi cardiocircolatorio, vascolare e endocrino. Nei Paesi industrializzati l’obesità associata alla sedentarietà è una vera e propria piaga dagli alti costi sociali e assistenziali.
I bambini trascorrono mediamente 8 ore nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. Questo tempo è prezioso e contribuisce a determinare il loro stato di salute e benessere psico-fisico. Spesso gli spazi delle strutture scolastiche sono limitati e non offrono molte opportunità di movimento; per di più, molti dei bambini hanno ancor meno spazio per muoversi efficacemente al loro rientro a casa.
Un parco permette a ciascun bambino di poter realizzare tutti i giorni dell’attività motoria utilizzando lo spazio esterno e lo spazio interno, promuovendo così salute e benessere.
I vantaggi non sono solo legati alla salute ma le ricerche evidenziano che bambini che hanno frequentato una volta alla settimana un parco, uno spazio verde e comunque uno spazio all’aria aperta, per 10 settimane hanno registrato miglioramenti anche nelle capacità di attenzione, di concentrazione, di attesa, di cooperare con i compagni; inoltre hanno migliorato le capacità di scrittura e di orientarsi nel foglio. Sono tutti aspetti fortemente predittivi del successo scolastico!
All'interno del centro è garantita la partecipazione a ragazzi diversamente abili, che saranno seguiti da operatori altamente specializzati e qualificati, in rapporto individuale o 1 a 2 in base alla gravità della disabilità. L'obiettivo è quello di far partecipare i ragazzi alla maggior parte delle attività che il centro offre facilitandone l'integrazione, la socializzazione e la partecipazione attiva. Qualsiasi attività non vedrà come obiettivo la performance, ma la libera espressione di ciascuna individualità, nel rispetto dei tempi e delle potenzialità di ognuno allontanando giudizio, stress ansia da prestazione e racchiudere tutto in una atmosfera di divertimento.