Clicca su Mi Piace. Aiutaci a crescere....... FiV - FiV News
 
FiV.com | home | cronaca e attualità | politica | sport | spettacolo e cultura | web tv | fotografie | video | BLOG
                                     
   
         
    il blog di Giampiero Cinelli | Sport, cultura, attualità | Informazione libera  
 
Home Chi sono Commenti Contatti    
   
FrosinoneInVetrina blog giampierocinelli Pinocchio, oh tu bischero
 
 
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
AGO
08
PINOCCHIO, OH TU BISCHERO!

Adesso tutti parlano della lectio magistralis di Schettino alla Sapienza. Avete ragione, è assurdo, sia moralmente che dal punto di vista logico, perché per una lezione sulla gestione del panico si potevano chiamare persone più indicate, come ad esempio artificieri o membri di squadre di salvataggio. Ma ora non è questo che mi interessa…

Qualche giorno fa sul Blog di Grillo è apparso un messaggio provocatorio indirizzato a Roberto Benigni, nel quale lo si criticava per aver abbandonato il suo impegno civile sulla divulgazione della Costituzione, adesso che al governo non c'è più Berlusconi ma la sua amata sinistra, sempre se sinistra si può chiamare.
Trovo questa critica assolutamente perspicace e corretta. E' importante che si facciano notare certe cose. Questo ci induce a pensare come molto spesso la conoscenza e la cultura rimangono ancorate al filo con un determinato ambiente politico. Non perché questo rimando esista effettivamente, ma perché sono gli intellettuali italiani che vogliono stabilirlo, crearlo artificiosamente. Tutto ciò rattrista, demoralizza. Roberto Benigni dovrebbe ricordarsi che la Costituzione non è solo di Togliatti, Saragat, Pertini, Gramsci, ma di tutti. Vale in ogni momento e in qualsiasi legislatura.
Ciò mi fa profondamente sfiduciare l'establishment culturale italiano, da sempre troppo legato alla politica. Non ho visto fin ora nessuno di loro scendere in piazza contro la Riforma del Senato, stanno comodi e lasciano il campo ai Rodotà, gli Zagrebelsky, gli Ainis, da soli come cani. Aiutati ora soltanto dai colpi di Social Network di professori come... Piero Pelù e Fiorella Mannoia. Ho grande rispetto per questi due musicisti, ma credo che gli artisti vadano supportati anche da chi ha certamente maggior peso sull'opinione pubblica (e ovviamente non mi riferisco solo a Benigni).
Fiorella Mannoia aveva recentemente scritto sul suo profilo Twitter: “Sono di sinistra e per questo non voterò Pd (arguta). Piero Pelù invece ci era andato giù pesante, e sul palco del Primo Maggio ha definito Renzi “Lo scout di Licio Gelli”. Pelù con Renzi ebbe a che fare quando il premier era sindaco a Firenze, fu coinvolto nell’organizzazione di alcuni Festival. Evidentemente lo conosce già, ma ha di sicuro esagerato – esclamano gli uomini del rottamatore – Serracchiani & Co. sono convinti che lo sfogo del rocker sia dovuto al fatto che Renzi non gli diede l’ultima parola sulla scelta di qualche gruppo o che non gli chiese più consiglio dopo quell’anno. Ma davvero? Spiegazione a metà strada tra il comico e il patetico. Esorterei piuttosto i Renzi Boys ad andarsi a rileggere il famoso “Piano Di Rinascita Democratica”, ossia il programma della P2, e poi vediamo se riescono a dire che non ci sono evidenti similitudini. Con questo non sto accusando Renzi di essere ufficialmente un piduista, altrimenti questo Blog domani chiude, ma credo sia opportuno togliersi le fette di prosciutto intorno agli occhi e cominciare a vedere le cose con più malizia, che ogni tanto fa anche bene.
Beh insomma… gli artisti liberi che cercano di contrapporsi al pensiero dominante vanno certo lodati, e vanno considerati artisti autentici, non come quelli che lo sono all’occorrenza e quando piace a loro.
In conclusione, vi invito a cambiare canale se vedete come ospite Benigni, mi sembrerebbe un atto dovuto.


 

 

 

 

...................................................................................................
 
...................................................................................................
  SEGUIMI  
 
 
  tag  
   BlogdiGRILLO Costituzione Piano di Rinascita Democratica ATTUALITà Sport CULTURA blog frosinone  
...................................................................................................
     
 

 

Principale 

Chi siamo
Contatti
Condizioni d'uso e Privacy
Imposta pagina Iniziale
Iscriviti alla Newsletter di FiV

Operatività 

Informazioni utili sulla città

Categorie Commerciali
Hotel - Ristoranti - Pizzerie
Sagre, eventi e manifestazioni
Le vetrine dei negozi ciociari

Pagine più visitate

Farmacie di turno

Mezzi Pubblici
Shopping in città

Notizie 

Dove conviene

Offerte Speciali
Sconti
Coupon
Outlet
Grandi Marche
Vetrina